Digital Advertising: Definizione Advertising Digitale – Glossariomarketing.it

Digital advertising: comprende tutte le attività di advertising and marketing condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali, spesso in sinergia con gli altri strumenti del advertising and marketing tradizionale consistent with creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente los angeles propria base cliente.

Tra i principali strumenti del virtual advertising figurano: il digital marketing (principalmente, show advertising e seek advertising and marketing), il SEO (search engine optimization), l’electronic mail advertising, l’association application, i referral, le net partnership (l. a. sponsorship, il co-advertising e il co-branding), il product placement ecc.

Il virtual marketing, in sostanza, unisce i fondamenti del advertising tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela. La relazione con il consumatore, in particolare, si avvantaggia di alcune caratteristiche distintive rese possibili dalle infrastrutture e tecnologie di rete:

– l. a. prima caratteristica distintiva del digital advertising and marketing è los angeles selettività del messaggio: la comunicazione si rivolge a un pubblico selezionato di consumatori (comunicazione di tipo narrowcasting). A tal fine, è necessario realizzare un processo di segmentazione e focused on dei clienti attuali e potenziali.

– los angeles seconda caratteristica del virtual advertising è l. a. personalizzazione della comunicazione: los angeles comunicazione viene il più possibile adattata alla soddisfazione di precise esigenze individuali. In altri termini, l’azienda può differenziare los angeles propria offerta di advertising and marketing in base alle specifiche esigenze del consumatore, usando le informazioni raccolte attraverso il Web (monitoring di comportamento in Rete e pratiche di registrazione degli utenti ai diversi servizi on-line) o estrapolate dal database aziendale, o facts warehouse, che raccoglie i profili dei singoli clienti e le loro storie di acquisto nel pace.

– los angeles terza caratteristica del digital advertising è l’interattività del processo di comunicazione: il destinatario dell’azione svolta dall’impresa viene indotto a esprimere una precisa risposta comportamentale. Attribuendo un ruolo attivo all’utente nel processo di comunicazione, l’impresa risulta agevolata nel compito di individuare bisogni e desideri dei consumatori e, di conseguenza, in quello di promuovere prodotti o servizi idonei a soddisfarli.

Pertanto, se da un lato, l’impresa è in grado di definire messaggi promozionali e iniziative di net advertising and marketing su misura, dall’altro, il consumatore è libero di esprimere le proprie esigenze direttamente all’impresa in risposta alle sue comunicazioni di marketing. Grazie alla diffusione delle tecnologie e delle infrastrutture del Web 2.zero, peraltro, il consumatore non soltanto può decidere i contenuti e le modalità dello scambio con l’azienda, ma può anche condividere con altri soggetti, siano essi clienti o meno dell’azienda, le proprie esperienze di acquisto e di consumo (attraverso recensioni, score, remarks, commenti e publish pubblicati sui social network), favorendo così il passaparola tra i consumatori (vedi social trade in step with approfondimenti).

Un’altra caratteristica distintiva del digital advertising, diretta conseguenza dell’interattività, è la misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa, ossia l. a. possibilità di misurare puntualmente los angeles reattività e l’interattività degli utenti a un’azione di advertising and marketing online e, di conseguenza, l’opportunità di correggere, affinare le campagne on line.

Riepilogando, selettività e personalizzazione del messaggio, interattività del processo di comunicazione e misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa sono gli elementi qualificanti del digital marketing.

Leave a Reply

Your email address will not be published.